Nel corso verranno approfonditi tutti gli aspetti relativi alle infezioni correlate allassistenza, con unattenzione particolare alla loro prevenzione come effettiva possibilità di contenimento del contenzioso che, soprattutto in ambito civile, vede quasi sempre la Struttura ed il Professionista costretti al risarcimento del danno.
Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) aspetti clinici e di prevenzione (Igiene Pulizia e Sanificazione)
Inizio del Corso
DESTINATARI: Tutte le professioni sanitarie
CONTENUTI
Le infezioni rappresentano un fenomeno complesso con ricadute importanti sul diritto alla salute del paziente ma anche sulla spesa sanitaria e sulla qualità del SSN.
È quindi fondamentale, laddove possibile, prevenire il verificarsi dell’evento avverso attraverso idonei strumenti di Risk Management.
Non a caso, il problema delle infezioni è considerato strettamente correlato alla verifica di qualità del Servizio Sanitario Nazionale e la stessa normativa affronta spesso le due problematiche congiuntamente.
Una cultura dell’organizzazione, una leadership e una responsabilità che considerino le infezioni come un aspetto cruciale per la sicurezza del paziente, un indicatore della qualità dell’assistenza e una priorità di intervento sono dunque delle vere e proprie sfide per il futuro della Sanità.
CERTIFICAZIONI
Attestato ECM scaricabile direttamente al termine del corso, previo superamento del test, almeno il
75% della performance. Il corso dovrà essere terminato rispettando il periodo di validità. In caso di ritardo non sarà possibile rimborsare il corso e ricevere i crediti ECM.
7 CREDITI ECM