Profilo professionale
L’Estetista è una figura professionale che esegue trattamenti sulla superficie del corpo umano per mantenerne l’aspetto nelle migliori condizioni possibili.
Quest’attività può essere svolta con tecniche manuali o utilizzando apparecchi elettromeccanici per uso estetico e con l’applicazione di prodotti cosmetici. Nell’esercizio della professione sono escluse le prestazioni con finalità di carattere terapeutico. .
L’attività dell’Estetista riguarda prevalentemente:
- il trattamento estetico del viso e del corpo;
- la depilazione del viso e del corpo;
- la manicure e la pedicure;
- il trucco.
Questa figura, partendo da una buona base di conoscenze di anatomia, dermatologia, igiene e cosmetologia deve saper mettere in pratica le tecniche relative ai diversi trattamenti (viso, corpo, manicure, pedicure, depilazione, massaggio, trucco), nonché saper usare le specifiche apparecchiature e i prodotti appropriati. Conosce in particolare la norme igienico-sanitarie cui è soggetto un laboratorio di estetica e in generale quelle relative alla sicurezza sul lavoro. L’Estetista sa ascoltare e mettere a proprio agio i clienti, mantenendo al contempo il necessario distacco che l’etica professionale impone. Inoltre, per chi lavora in proprio, sono necessarie doti di autonomia, conoscenze amministrativo gestionali e capacità organizzative. Se infine opera in località turistiche, è opportuno che sappia parlare l’inglese
Materie
- Nozioni di Psicologia
- Cultura Generale ed Etica Professionale
- Cosmetologia
- Nozioni di Fisiologia e di Anatomia
- Nozioni di Chimica e di Dermatologia
- Estetica – Trucco – Visagismo Massaggio Estetico
- Lingua Estera